Produttori cioccolato

Cioccolato

La Liguria ha una fortissima tradizione di cioccolato: nell'Ottocento, nel centro storico di Genova, punto di riferimento per l’Italia del Nord, esistevano 24 botteghe artigiane.

La moda aristocratica del cioccolato approdò in Liguria nel ‘700, grazie alla disponibilità della materia prima e degli ingredienti per la sua lavorazione che transitavano nei suoi porti. Ancora oggi la lavorazione del cioccolato in Liguria non è solo un’arte, ma attraverso la selezione di materie prime e a lavorazioni tradizionali raggiunge punte di vera eccellenza.

In Liguria, il cioccolato viene utilizzato nella preparazione di tantissimi prodotti artigianali dolciari, abbinandolo a prodotti tipici della regione, tra cui praline assortite, cioccolatini ripieni, di liquori come la grappa, cioccolate calde aromatizzate e dragees.

Nella splendida cornice del Porto Antico a Genova, ogni anno si svolge la tradizionale Festa del Cioccolato artigianale, un evento molto atteso nel Nord Italia ed organizzato da ChocoMoments e Comune di Genova. Degustazioni, lezioni di cioccolato e laboratori per bambini sono le maggiori attrattive della "Quattro Giorni del cioccolato" che vede decine di migliaia di appassionati assistere ad un evento eccezionale caratterizzato dalla presenza della celebre "Fabbrica del Cioccolato", la grande struttura che mostra in presa diretta, tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che ospita cooking show, lezioni per adulti e laboratori per i bambini. In tale contesto vengono realizzati davanti al pubblico, che può attivamente partecipare ai laboratori, cioccolatini e praline, creme e liquori al cioccolato e divertenti sculture.